• .

  • .

  • .

  • .

La Valle Varaita è ricca luoghi suggestivi, prodotti tipici e circuiti amatoriali e sportivi.

L’Estelo è associato al Valle Varaita Trekking , che propone un percorso che attraversa in dodici tappe l’intera Valle; sono possibili camminate brevi, anche ad anello, da Frassino alle vicine località di Melle, Rore, Becetto.

Numerose le possibili attività sportive dalla Media all’Alta Valle, a partire dal maneggio di Dayana a Venasca, passando per Sampeyre e Pontechianale, attraversando il Bosco di pini cembri dell’Alevè, raggiungendo il Colle dell’Agnello o visitando l’incantevole vallata laterale di Bellino.

Per i più coraggiosi: Percorso Avventura di Chiaronto a Frassino, arrampicata su roccia, strada ferrata, cascate di ghiaccio, sci alpinismo. Oppure: sci di fondo, impianti di risalita, itinerari escursionistici e ciclistici o in mountaine- bike alla portata di tutti.

Il territorio offre una grande varietà di bellezze e di piaceri per gli occhi e per tutti i sensi.

Qualche esempio:

  • nella frazione S.Maurizio di Frassino è nato il tipico formaggio Toumin dal Mel, che ancora si produce artigianalmente; grazie alla cordialità delle produttrici si può vedere come si produce, far due parole e assaggiarlo; a Melle, nel mese di agosto, si svolge la tradizionale fiera;
  • Chianale, ultimo paese prima della Francia, è un esempio incantevole di architettura alpina; la magica Valle di Bellino presenta le sue numerose meridiane, pregevolmente restaurate;
  • da Castello di Pontechianale, si entra nel bosco di pini cembri dell’Alévè;
  • scendendo nella bassa valle, che presenta ancora antichi castagneti, e dove si può far visita alla Fabbrica dei Suoni, si raggiunge in poco tempo il Castello della Manta e poi l’antica Saluzzo, che offre scorci incantevoli fra antiche vie e palazzi.

All’interno del b&b sono disponibili libri e guide con curiosità, indicazioni e suggerimenti.

 


 L'Estelo - Bed and Breakfast - Borgata Preit, 3 - 12020  Frassino (CN)
Tel. +39 3662234087 -  Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

f t g